Confrontandosi con il cliente, Fiorini ha proposto di utilizzare uno skid al posto dei serbatoi e delle pompe separati richiesti dal committente, evidenziando come un gruppo preassemblato fosse più adatto a rispondere in modo efficace alle esigenze del progetto.
Il sistema fornito, uno skid da 3000 L., è stato studiato e sviluppato secondo le geometrie, gli ingombri, le connessioni, la pressione e i codici di calcolo indicati dal committente, così da gestire la circuitazione dell’acqua refrigerata dedicata al raffrescamento delle utenze e degli ambienti di un centro di imbottigliamento in Nigeria.
Un’ulteriore sfida è stata rappresentata dalla logistica di consegna. Il cliente ha infatti richiesto di predisporre un imballo marino ad hoc, così da proteggere la macchina durante il trasporto a destinazione. È stato quindi realizzato un involucro speciale, utilizzando sacchi termo restringenti per avvolgere lo skid prima di caricarlo sul container.
Un progetto che mette in luce come Fiorini possa rappresentare molto di più di un semplice costruttore di componenti, rivestendo un ruolo di partner che, se necessario, è in grado di propone soluzioni per sviluppare a pieno le potenzialità dell’impianto progettato.