Fiorini e il metodo kanban: più vantaggi per gli operatori della produzione

Pubblicata il 06/06/2019
infografica metodo kanban in area produzione

Fiorini Industries ha adottato il metodo kanban per efficientare la gestione del refilling degli isolanti in linea e il controllo sulle tempistiche globali di produzione.

Infografica per il metodo kanban per la produzione fiorini

 

Da novembre 2018, Fiorini Industries ha adottato il metodo kanban per la gestione del refilling degli isolanti in linea, prevedendo così l’utilizzo di cartellini come segnalatori visuali durante la fase di produzione.

Kanban prende infatti il nome dall’omonimo termine giapponese che significa letteralmente “insegna” e indica un elemento del sistema Just in Time di reintegrazione delle scorte, mano a mano che queste vengono consumate.

Il nuovo metodo permette un maggiore controllo sulle tempistiche globali di produzione e la riduzione di fermi linea e stockout, grazie alle quali Fiorini è ora in grado di garantire anche una gestione del flusso del materiale più ordinata, evitando così incomprensioni fra gli operatori.

Il passaggio al nuovo approccio è stato infine favorito dall’adozione di visual grafici, appesi nel reparto produzione per aiutare l’apprendimento e la formazione dei tecnici coinvolti nel processo.

 

Italiano