CASE HISTORY: Accumuli e scambiatori Fiorini per realizzare una centrale Solar Cooling.

Pubblicata il 30/09/2021

Un progetto che mette il Sole al centro di tutto il sistema di climatizzazione dell’edificio.

 

I prodotti Fiorini sono stati scelti da Forte Michele, progettista che ha realizzato un impianto di solar cooling destinato alla mensa e agli alloggi del 22° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare di Licola (NA).

 

Il solar cooling (raffrescamento solare) è un impianto di recente concezione in grado di trasformare il calore captato dai collettori solari in acqua refrigerata da utilizzare per la climatizzazione estiva degli edifici.

Questo tipo di impianto è costituito essenzialmente da quattro componenti: pannelli solari sottovuoto, serbatoio di accumulo per l’acqua calda, serbatoio per l’acqua refrigerata, chiller o refrigeratore d’acqua ad assorbimento.

 

Come funziona?
I pannelli solari catturano l’energia solare e producono acqua calda che viene accumulata nel serbatoio. Da qui uscirà per andare ad alimentare il chiller ad assorbimento. L’acqua calda (che funge da corrente elettrica per un tradizionale ciclo a compressione) alimenta il chiller, il quale produce acqua refrigerata (accumulata nel serbatoio a 7°C) per il condizionamento dell’edificio.

 

L’acqua calda uscita dal chiller, essendo a temperatura ridotta, torna nel serbatoio “caldo” per essere di nuovo riscaldata. Allo stesso modo, l’acqua fredda, una volta condizionata l’utenza, torna nel serbatoio “freddo” per essere di nuovo refrigerata dall’assorbitore.

 

Ora è chiaro il ruolo giocato dagli accumuli e dagli scambiatori Fiorini nel sistema “solar cooling” realizzato da Forte Michele. Si tratta di un impianto da 105 kWf, formato da un campo costituito da 90 moduli solari termici (circa 337 mq) realizzato sulle coperture dei due fabbricati; un gruppo di accumulo formato da 2 serbatoi da 5000 litri (Made in Fiorini) e un assorbitore in grado di fornire fino a 105 kWf corredato da torre evaporativa. È inoltre previsto un sistema di recupero di energia che consente, durante il ciclo di funzionamento in freddo della macchina, di veicolare ed utilizzare, per la produzione di acqua calda sanitaria, l’energia termica altrimenti dissipata nella torre evaporativa.

 

Il Sole qui è al centro di tutto.
E l’affidabilità dei prodotti Fiorini vi gravita attorno, seguendo orbite del risparmio economico, delle logiche green e della massima efficienza energetica.

 

logo_offerte_novita

NON PERDERTI OFFERTE E NOVITÀ
ISCRIVITI SUBITO ALLA NEWSLETTER


Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Italiano