CASE HISTORY: Fiorini al servizio di un innovativo progetto di teleriscaldamento urbano in Svizzera

Pubblicata il 01/07/2020

Un’unica centrale termica riscalda l’acqua che, attraverso un sistema di tubature isolate e interrate, raggiunge gli edifici della città a una temperatura di 80°C. Per mezzo di scambiatori, che sostituiscono le tradizionali caldaie, gli edifici sfruttano il calore per il riscaldamento degli immobili e la produzione di acqua calda sanitaria. L’acqua fredda viene poi restituita dagli edifici alla centrale termica, dove viene nuovamente scaldata e rimessa in circolo.

 

Questa, in sintesi, la descrizione dell’impianto di teleriscaldamento di Tesserete, frazione del Comune svizzero di Capriasca, nel Canton Ticino. Un progetto complesso, innovativo e altamente eco-sostenibile, al quale Fiorini Industries è orgogliosa di prendere parte con il proprio know-how e le proprie competenze tecniche.

 

Capriasca Calore, società fondata dal Comune di Capriasca per costruire e gestire il sistema di teleriscaldamento di Tesserete, ha infatti scelto Fiorini per realizzare uno degli elementi chiave dell’impianto: il serbatoio che permette l’accumulo dei 40.000 L. d’acqua necessari a soddisfare le esigenze energetiche degli edifici residenziali, commerciali e industriali della città.

 

Il serbatoio, in consegna a luglio, farà da volano termico per la centrale a biomasse dell’impianto che, utilizzando i trucioli di legna per alimentare la caldaia, garantirà a Tesserete un risparmio di 160.000 L. di nafta e 425 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.

 

logo_offerte_novita

NON PERDERTI OFFERTE E NOVITÀ
ISCRIVITI SUBITO ALLA NEWSLETTER


Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Italiano