CASE HISTORY: il sistema Ianus di Fiorini in una villa costruita in bioedilizia.

Pubblicata il 30/06/2021

La soluzione perfetta per garantire efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale.

 

Una villa monofamiliare da 250 mq situata ad Altamura, costruita in legno secondo logiche di bioedilizia e rispondente alla massima classe energetica. Questo il progetto che ha portato Fiorini Industries a mettere in campo IANUS, il proprio sistema geotermico con pannelli fotovoltaici ibridi.

 

Con il supporto professionale dell’azienda installatrice FORTI MICHELE, l’impianto della villa è stato dotato di due pompe geotermiche da 6 kw in cascata, 2 puffer, 1 set e uno speciale accumulo inerziale con tubi diffusori VKD, combinazione di elementi che ha permesso alla costruzione di raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica grazie a consumi ridotti e dispersioni minime.

 

Ma le esigenze del cliente non erano solo di tipo energetico.
Tra le condizioni vi era anche quella di realizzare un impianto che fosse poco impattante dal punto di vista visivo. Una sfida che è stata brillantemente superata grazie alla costruzione di un particolare sistema a specchi, con pannelli riflettenti posizionati a copertura degli elementi fotovoltaici presenti sopra alla struttura in legno del tetto e del pergolato per il posto auto/parcheggio.

 

Efficienza energetica, sostenibilità ambientale e minimo impatto visivo.
Per Fiorini, tre obiettivi centrati in un solo Ianus.

logo_offerte_novita

NON PERDERTI OFFERTE E NOVITÀ
ISCRIVITI SUBITO ALLA NEWSLETTER


Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Italiano