CASE HISTORY – Fiorini e Renovis insieme per un impianto di riscaldamento sostenibile e a costo zero [PARTE 1]

Pubblicata il 08/04/2020
renovis e fiorini creano un impianto di riscaldamento a costo zero

Fiorini Industries e l’energy service company Renovis hanno collaborato in un importante progetto rivolto alla sostenibilità di una grande multinazionale operante nel settore dei prodotti da forno.

renovis e fiorini creano un impianto di riscaldamento a costo zero

 

Si tratta della realizzazione di un impianto di recupero del calore contenuto nei forni per la cottura di biscotti e cracker in servizio presso lo stabilimento dell’azienda cliente: l’intervento ha interessato prevalentemente i fumi provenienti da 4 forni di cottura e dai rispettivi 40 camini, dai quali viene recuperata energia termica a costo zero attraverso un processo di scambio di calore a due stadi.

 

Il contributo di Fiorini è risultato rilevante fin dalla prima fase di realizzazione, dato che l’impianto progettato da Renovis prevedeva l’utilizzo di uno scambiatore di calore per il trasferimento di energia termica. Per far sì che le prestazioni dello scambiatore risultassero ottimali, il prodotto fornito da Fiorini è stato realizzato e dimensionato ad hoc secondo precise indicazioni del partner.

 

Nel sistema è stato infatti incorporato uno scambiatore di calore a piastre ispezionabili F010 con 69 piastre, necessario per innalzare da 115° a 130° la temperatura dell’acqua utilizzata per tutte le necessità di processo dello stabilimento (es. riscaldamento silos olio, riscaldamento olio diatermico, acqua calda sanitaria, ecc.): l’acqua viene così prelevata dal circuito di ritorno prima che essa raggiunga la centrale termica e, dopo essere stata riscaldata, viene reimmessa nello stesso circuito.

 

A questo segue un secondo stadio durante il quale lo scambiatore termico Fiorini riscalda l’acqua diatermica fino a 70°, integrando così le esigenze microclimatiche invernali di alcuni reparti produttivi.

 

L’impianto va a sostituire un sistema di riscaldamento a caldaie alimentate totalmente a gas naturale, ovviamente molto dispendioso. Secondo i dati raccolti dal sistema di monitoraggio e storicizzazione dei consumi installato da Renovis, l’intervento ha prodotto un risparmio di gas naturale pari a 578.560 smc all’anno (ovvero -30%) e una riduzione nelle emissioni di CO2 di 1128 tonnellate all’anno.

 

logo_offerte_novita

NON PERDERTI OFFERTE E NOVITÀ
ISCRIVITI SUBITO ALLA NEWSLETTER


Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Italiano